Ieri


Sono passati quarant'anni dal quel 4 ottobre 1974 in cui la firma dell’atto costitutivo ha dato vita al Gruppo Dirigenti Fiat, un’associazione professionale che si pone come interfaccia della categoria a livello nazionale ed internazionale e che attualmente riunisce più di tremila soci che si confrontano, condividono valori e lavorano in sinergia per interpretare i valori del Gruppo Fiat in una logica di sviluppo civile e industriale.

L’esordio del Gdf, caratterizzato dall’impegno politico sociale e dalla definizione del proprio ruolo nell’azienda e nella società, ha sviluppato proposte ed iniziative come specchio fedele della vita della Fiat, nei momenti di successo e in quelli più difficili.

1.460 erano i soci registrati al primo censimento, nel tempo destinati ad aumentare considerevolmente, che hanno vissuto alcuni avvenimenti importanti, come l’assassinio dell’Ing Ghiglieno da parte dell Brigate Rosse nel settembre del 1979 e l’istituzione, l’anno successivo, delle Borse di studio in sua memoria; la marcia dei 40.000 nell’ottobre del 1980; l’espansione territoriale con le aperture delle sedi di Roma (1987), Modena e Milano (1988), Napoli (1990) ed in Brasile (2002), che ha dato vita nel 1998 alle seprienze del volontariato professionale; l’attenzione sempre più concentrata sui giovani, con l’ideazione degli incontri dedicati all’orientamento, i corsi di guida sicura ed il progetto “Testimonianze nelle scuole”.

Il Gruppo Dirigenti Fiat è parte attiva nei progetti di sviluppo ed internazionalizzazione di Torino e del Piemonte, all’interno dei quali propone contribuiti conoscitivi e progettuali che testimoniano il livello di competenza dei nostri associato nel comparto dell’Automotive.

Gruppi di lavoro specifici, caratterizzati da competenze professionali e leadership, rappresentano la risorsa principale a disposizione dell’azienda per perseguire più elevati livelli di competitività nel business, e la strada per i singoli per perseguire l’eccellenza nella professione.

Un’attenzione costante è dedicata ai temi della previdenza e della sanità attraverso alcuni strumenti innovativi che stanno facendo scuola nel Paese, per una visibilità sul territorio costantemente presidiata da incontri e convegni ai quali personalità illustri, economisti, opinion leader e politici hanno partecipato come relatori.

Numerose sono poi state le preziose attestazioni di stima e simpatia che l’Avvocato Giovanni Agnelli e il dr. Umberto Agnelli ci hanno espresso in più occasioni, in un trentennale che è stato celebrato con una pubblicazione, consegnata ai soci, che illustra i momenti salienti della vita dell’Associazione.