Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia

 

Il Gruppo Dirigenti Fiat organizza, per Mercoledi 29 Gennaio 2020,  un pomeriggio dedicato all’arte con la mostra “Hokusai, Hiroshige, Hasui.  Viaggio nel Giappone che cambia” presso la Pinacoteca Agnelli al Lingotto.

 

L’esposizione, curata da Rossella Menegazzo e Sarah E. Thompson, è organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston insieme a MondoMostre e vanta FIAT come “main partner” del progetto. 

 

I maestri dell’arte giapponese Hokusai e Hiroshige sono per la prima volta a confronto con le innovazioni del pittore e disegnatore Hasui, al quale nel 1956 venne assegnato il titolo di “Tesoro nazionale vivente del Giappone”.

 

Un percorso per scoprire, attraverso le preziose silografie esposte, l’opera di due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, in relazione alle stampe moderne di Kawase Hasui, pittore esponente del movimento “nuove stampe”. Il percorso guidato sarà occasione per “visitare” i luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari, e per indagare l’universo artistico di quel paese, che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, subisce importanti trasformazioni sotto l’influenza dell’Occidenteteca.

 

Una delle Curatrici della Mostra la prof.ssa Rosssella Menegazzo  ci accompagnerà lungo il percorso della nostra visita.

 

Alle ore 18 abbiamo la possibilità di partecipare alla Conferenza che terrà la curatrice Prof.ssa Menegazzo sul tema “Riflessi di luna nella pittura di epoca Edo”.  Attraverso la visione di dipinti e stampe di epoca Edo si tratterà il tema della luna, parte dei classici della letteratura e della pittura giapponese, utilizzato sia come metafora in ambito filosofico sia come simbolo stagionale.

 

 

Di seguito il programma e i costi

 

Data: 29 gennaio 2020

 

Ore 15,30  - Ritrovo davanti alla Pinacoteca

Ore 16,00  ‑ Inizio visita guidata

Ore 18,00  - Conferenza

 

Costi a persona:

  € 20 -  ingresso alla Mostra con visita guidata

  € 10 – ingresso alla Mostra con visita guidata (per i possessori di tessera musei)

 

 

 

La visita verrà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 persone.

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto non sarà previsto alcun rimborso.

I posti disponibili sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento secondo l’ordine di prenotazione.

 

Per aderire all’iniziativa, scrivere a: segreteria3@gruppodirigentifiat.it  inviando copia del bonifico effettuato, indicando il numero di persone e quante in possesso dell’Abbonamento Musei, entro e non oltre il 10 gennaio 2020

 

Coordinate per il Bonifico bancario:

intestato a Gruppo Dirigenti Fiat

IBAN: IT27T0623001124000035781893

CREDIT AGRICOLE - GRUPPO CARIPARMA

DIPENDENZA 392 - AG. 20, C.SO UNIONE SOVIETICA 483, 10135 TORINO
(nella causale di pagamento, si prega di indicare Mostra Pinacoteca Agnelli)