Tornano i Lunedì del GDF!

​9 ottobre 2017

“Riccardo Gualino, fra Industria ed Arte”

Tornano a grande richiesta gli incontri I lunedì del GDF, con una serata dedicata ad uno degli imprenditori italiani più importanti, straordinari e poliedrici del Novecento:

Riccardo Gualino (Biella 1879-Firenze 1964):

Cosmopolita e grande viaggiatore, Gualino ha percorso l’Europa, le Russie e gli Stati Uniti nei primi anni del secolo scorso intrecciando il mondo degli affari con il collezionismo ed il mecenatismo. La figura di Gualino, esempio di modernità e spinta verso il futuro, si muove tra gli spazi d’avanguardia delle sue fabbriche ultramoderne e le stanze delle sue dimore d’eccezione, abitate dai numerosi pezzi della sua favolosa collezione e frequentate dalle cerchie intellettuali, da studiosi, musicisti, artisti, danzatori ma anche da politici, industriali e personalità rappresentative dell’epoca. 

La sua collezione, considerata una delle più significative e importanti raccolte italiane del Novecento, comprende reperti archeologici, arredi, vetri e ceramiche, oreficerie, arazzi e tessuti, placchette e medaglie, sculture e dipinti, provenienti dall’area europea, orientale e mediorientale, dall’antichità alla produzione dei primi decenni del secolo scorso.

La storia di Gualino inoltre, sottolinea il passaggio cruciale dalla collezione privata alla pratica del mecenatismo in relazione alle grandi raccolte che si vanno costituendo negli stessi anni tra Italia, Europa e America, facendo luce sulla reciprocità che passa tra l’attività imprenditoriale e le diverse forme di restituzione alla comunità e al territorio.

La serata sarà presentata da Claudio Bermond, Professore Associato di Storia economica, presso l’ Università degli Studi di Torino, che ci illustrerà i legami del Gualino con il mondo imprenditoriale e dalla Dr. ssa Enrica Pagella, Direttore dei Musei Reali di Torino, che si concentrerà sulla figura del Gualino come collezionista e mecenate.

Programma e sede dell'Incontro:

- Ore 19.30 cocktail di benvenuto

- Ore 20.30 inizio incontro

L'incontro si terrà in Sala Conferenze del Gruppo Dirigenti Fiat, Corso Luigi Settembrini 215,10135, Torino.

Si ricorda che dopo le ore 18,30 la Porta 21 chiude, sarà quindi necessario accedere agli uffici GDF tramite la Porta 20.                                                                                                                          

Per aderire all’iniziativa, scrivere a: segreteria2@gruppodirigentifiat.it o chiamare al numero 011.0047896, indicando il numero di persone interessate.

I posti disponibili sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento secondo l’ordine di prenotazione.