ISLANDA, TERRA DI FUOCHI E GHIACCIAI

 

Scozia 1.JPG

 

Arroccata nella porzione settentrionale del Regno Unito, conquista per il suo fascino antico e l’atmosfera poetica, quasi mistica. La natura è selvaggia, indomita e bellissima. Il suo nome crea collegamenti mentali automatici; si dice Scozia e si pensa al whisky, al kilt, ai coloratissimi tartane ai clan delle Highlands, e quindi al cinema e al celebre film Highlander. I pensieri ripartono verso il mostro di Loch Ness, le colline, il verde dei prati e la maestosità dei castelli, austeri e teatri di vicende personali che hanno fatto la storia d’Europa; verso le fabbriche della rivoluzione industriale, le piccole isole, i villaggi di pescatori e la pesca come sport; il golf oggi sinonimo dei elite nato in questo paese da un gioco quasi accidentale dei pastori che indirizzavano le pietre nelle tane dei conigli....
Il nostro è un itinerario completo della Scozia, in partenza da Edimburgo alla volta delle principali città della: Aberdeen, Inverness, Fort William e Glasgow per scoprire paesaggi mozzafiato, luoghi storici, cultura e tradizioni che contraddistinguono questo Paese.

Programma di viaggio
1° giorno, 01/07/2019 (-/-/D): TORINO / EDIMBURGO
Ritrovo dei Sigg.ri all’aeroporto di Torino Caselle. Disbrigo delle formalità d’imbarco e, alle 06h20, partenza con volo KLM per Amsterdam. Cambio di aeromobile e proseguimento per Edimburgo. All’arrivo, previsto alle 12h40, incontro con la guida e l’autista per un breve tour panoramico della città, con termine in hotel. Pranzo libero e sistemazione nelle camere riservate (normalmente a disposizione dalle 15h00). Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel a Edimburgo.

02° giorno, 02/07/2019 (B/-/D): EDIMBURGO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Edimburgo. Al mattino si visiterà la Old Town e lo splendore georgiano della New Town. Proseguimento con la visita del Castello, che domina la città dai suoi 120 metri di altezza. Il Castello è situato sulla sommità di un vulcano estinto chiamato Castle Rock e sorge nella parte più alta del Royal Mile; è sicuramente l’attrazione turistica più iconica della città nochè una delle più famose di Scozia e Gran Bretagna. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

03° giorno, 03/07/2019 (B/-/D): EDIMBURGO / ST. ANDREWS / DUNDEE (106km)
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione South Queensferry, grazioso villaggio con impressionante vista su Forth Bidges. Proseguimento per la contea di Fife attraverso Queensferry Crossing bridge. Arrivo a St.Andrews, sede della più antica università scozzese e famosa per i suoi campi da golf. Visita alle rovine della Cattedrale e del Castello di St. Andrews. Pranzo libero in corso di escursione.

La Cattedrale di Saint Andrew è oggi un edificio in rovina i cui resti in pietra contribuiscono a creare un magnifico scenario da fiaba. Le fondamenta furono gettate nel 1158, costruendo una prima versione della chiesa, che divenne da subito il centro della Chiesa Cattolica in Scozia durante il Medioevo. Di quel maestoso edificio oggi rimangono soltanto il portone in pietra dell’ingresso, parti della navata, la torre centrale di San Regolo, assai ben conservata,
e diverse altre parti più o meno in rovina. Il Castello all’epoca era imponente come la Cattedrale e fungeva da dimora per i prelati cattolici, dai vescovi ai cardinali. È importante ricordare la complessa ed innovativa rete di gallerie del castello, costruite per difendersi da rivolte ed assedi.
Oggi il castello è in rovina, formando un complesso architettonico che grazie alla sua posizione esclusiva -a ridosso del mare- lo rende un luogo molto piacevole da visitare.
Al termine sistemazione in hotel a Dundee. Cena e pernottamento.

04° giorno, 04/07/2019 (B/-/D): DUNDEE / GLAMIS / ABERDEEN (110 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Dundee con il suo Waterfront e il nuovissimo Victoria & Albert Design Museum che ha l’obiettivo di diventare il vero e proprio centro culturale della zona. Proseguimento per Glamis per la visita al Glamis Castle. Pranzo libero.
ll Castello è noto anche come la casa d’infanzia della Regina Madre e luogo di nascita della regina Margherita. Secondo la leggenda, nel X secolo, ancora prima della costruzione di Glamis, Macbeth uccise il re di Scozia, Duncan I, proprio dove oggi sorge il Castello.
Al termine partenza per Aberdeen con sosta fotografica alle rovine del Dunottar Castle. Breve tour panoramico di Aberdeen e, di seguito, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

05° giorno, 05/07/2019 (B/-/D): ABERDEEN / SPEYSIDE / AVIEMORE (165 km)
Dopo la prima colazione in hotel, visita al Fyvie Castle.
In origine roccaforte reale, il Castello di Fyvie si convertì in semplice castello nel XIII secolo. In seguito è passato nelle mani di ben cinque famiglie, ognuna delle quali l'ha arricchito con una torre che ha aumentato il fascino dell'edificio.
Da qui proseguimento per la valle dello Speyside dove si trovano più della metà delle distillerie di whisky di malto della Scozia. Visita ad una distilleria con degustazione e di seguito visita alle magnifiche rovine della Cattedrale di Elgin. Pranzo libero in corso di escursione. Sistemazione in hotel ad Aviemore. Cena e pernottamento.

06° giorno, 06/07/2019 (B/-/D): AVIEMORE / ULLAPOOL / GAIRLOCH / AVIEMORE (385 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Ullapool, meraviglioso villaggio dell’estremo Ovest Scozzese, bellissimo esempio di villaggio delle highlands occidentali.
Proseguimento lungo la west coast passando per Loch Broom e LochEwe. Arrivo nei pressi del villaggio di Poolewe per la vista agli splendidi giardini di Inverewe, famosi per le numerose specie presenti molte delle quali tipiche dei climi temperati come i palmizi , le felci ed i gigli blu. Ultima tappa Gairloch, una delizia per gli amanti della natura, situata nel bel mezzo di uno scenario mozzafiato con vista sull'isola di Skye. Rientro ad Aviemore passando per Loch Maree e Achnasheen.
Pranzo libero in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

07° giorno, 07/07/2019 (B/-/D): AVIEMORE / IVERNESS / DUNROBIN / THURSO (228 km)
Dopo la prima colazione, partenza per Inverness e visita della capitale delle Highlands. Luogo con una storia intensa, ricca di avvenimenti che hanno avuto ripercussioni importanti per tutta la Scozia, Inverness è oggi un vivace centro urbano in continua crescita che vanta la miglior qualità della vita del Regno Unito. Proseguimento per Dunrobin con sosta al Dunrobin Castle, una residenza signorile le cui origini risalgono al Medioevo, anche se la maggior parte della costruzione attuale è opera di Sir Charles Barry, l' architetto del Palazzo di Westminster a Londra, che ha notevolmente ampliato l'edificio nel 1845. La dimora è la più settentrionale della Scozia, ed inoltre, con le sue 189 stanze, la più grande nelle Highlands. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo a Thurso e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

08° giorno, 08/07/2019 (B/-/D): THURSO / ISOLE ORCADI / THURSO
Prima colazione. Escursione di intera giornata alle isole Orcadi. Con una cultura e storia uniche, le Orcadi godono di una forte identità individuale. L’isola maggiore, che è anche la più popolata, è nota col nome di Mainland. Sulla costa orientale dell’isola di Mainland giace Kirkwall, antica capitale delle Orcadi, con la sua cattedrale vichinga, il porto di pesca e la distilleria.
Di seguito l’impressionante Anello di Brodgar e l’antico insediamento di Skara Brae con una storia ancor più lunga delle Piramidi. Nel pomeriggio rientro a Thurso.
Pranzo libero in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

09° giorno, 09/07/2019 (B/-/D): THURSO / TONGUE / DURNESS / LOCH NESS (305 km)
Dopo la prima colazione, proseguimento lungo la costa settentrionale verso i villaggi di Tongue e Durness. Di seguito Loch Shin e Loch Ness l’enorme lago scozzese famoso perché, si dice, abitato dall’omonimo mostro. Nessie, affettuoso nomignolo affidato al mostro, fu avvistato per la prima volta addirittura nel 556 da un monaco irlandese ma è più recentemente che la sua fama è aumentata e i suoi avvistamenti sono cresciuti esponenzialmente. Pranzo libero in corso di escursione. Sistemazione in hotel nell’area di Loch Ness. Cena e pernottamento.

scozia (1).jpg

10° giorno, 10/07/2019 (B/-/D): LOCHNESS / SKYE / OBAN (339 km)
Prima colazione. Partenza per l’Isola di Skye passando per Eilean Donan, un pittoresco castello situato sul Loch Duich. Skye è un luogo davvero magico. La più grande delle Ebridi Interne vanta alcuni dei paesaggi più iconici della Scozia che scopriremo durante il nostro tour. Il castello venne costruito nel XVIII secolo per rimpiazzare una fortezza più antica, risalente al XV secolo. Al termine rientro in traghetto a Mallaig e trasferimento a Oban. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

11° giorno, 11/07/2019 (B/-/D): OBAN / INVERARAY / LOCH LOMOND / GLASGOW (164 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per il grazioso villaggio di Inveraray passando per Loch Awe e Loch Fyne. Visita al Inveraray Castle, uno dei castelli scozzesi ancora abitati. Si tratta infatti della casa dei Duchi di Argyll, i capi del celebre clan dei Campbell. La dimora venne costruita nel XVIII secolo per rimpiazzare una fortezza più antica, risalente al XV secolo. Proseguimento per Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna dove ci attende una mini-crociera per conoscerlo al meglio. Pranzo libero in corso di escursione. In serata arrivo a Glasgow. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

12° giorno, 12/07/2019 (B/-/D): GLASGOW
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Glasgow, la più grande città della Scozia, nonché la capitale economica della regione. Scopriremo alcuni dei punti principali della città come George Square, il moderno Riverside e la Cattedrale gotica di St. Mungo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio breve tempo libero per shopping o per esplorare la città in autonomia. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno, 13/07/2019 (B/-/-): GLASGOW / TORINO
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per le ultime visite. Pranzo libero e, nel primo pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Glasgow. Disbrigo delle formalità d’imbarco e, alle 16h50 partenza Amsterdam. Cambio di aeromobile e, alle 20h30, proseguimento per Torino.
Arrivo previsto per le 22h10.
N.B. L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni legate ad esigenze tecnico-operative senza nulla togliere a quanto indicato in programma. Nei giorni di chiusura di monumenti e attrazioni turistiche, alcune visite potrebbero essere sostituite con monumenti e/o luoghi di
interesse alternativi.

Voli.JPG

Voli 2.JPG
N.B.: L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche, senza nulla togliere a quanto in programma.

Il viaggio si effettuerà per un minimo di 25 partecipanti.


Quote di partecipazione:
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA € 3.495,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 850,00
CAMBIO APPLICATO 1 GBP = 1,149 Eur
L’eventuale adeguamento valutario sarà possibile fino a 21 giorni prima della partenza.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Voli di linea KLM da Torino via Amsterdam a/r, in classe turistica;
- 1 bagaglio in stiva da 20 kg + 1 bagaglio a mano;
- Tasse aeroportuali (eventuali variazioni comporteranno l’adeguamento della quota di partecipazione);
- Bus privato a disposizione per il tour indicato in programma;
- Guida in lingua italiana a diposizione per tutta la durata del tour;
- 12 pernottamenti in hotel della categoria indicata o similari;
- Trattamento di mezza pensione in hotel (12 prime colazioni e 12 cene in albergo bevande escluse);
- Passaggio in traghetto ove necessario: Isole Orcadi e Isola di Skye;
- Ingressi a musei e luoghi di interesse così come indicato in programma: Cattedrale di St Andrews, Castello di St Andrews, museo V&A a Dundee (collezione permanente), Cattedrale di St.Mungo, Castello di Glamis, Distilleria di whisky con degustazione, Castello di Edimburgo, Castello di Inveraray, Cattedrale di Elgin, Castello di Fyvie, Giardini d’Inverewe, Castello di Dunrobin, Cattedrale di Kirkwall, Ring di Brodgar, Cappella Italiana, Skara Brae, Crociera sul Loch Lomond (1 ora)
- Assicurazione medico-bagaglio;

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutti i pranzi e la cena dell’ultimo giorno;
- Bevande ai pasti;
- Ingressi e visite guidate non esplicitamente indicati in programma;
- Mance per autista e guida;
- Assicurazione facoltativa contro l’annullamento (non rimborsabile in casi di rinuncia al viaggio);
- Facchinaggio in hotel;
- Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.


Modalità di iscrizione e pagamento:
Inviare una mail a segreteria2@gruppodirigentifiat.it entro il 15 febbraio specificando il nome dei partecipanti al viaggio.
La segreteria Gdf vi metterà in contatto con l’agenzia per il contratto di viaggio e i termini di pagamento
Acconto del 30% al momento dell’iscrizione € 1.050,00
Saldo entro il 1° giugno 2019
Penali per annullamento
20% per annullamenti fino a 50 giorni di calendario prima della data di partenza;
85% per annullamenti da 49 a 31 giorni di calendario prima della data di partenza;
100% per annullamenti da 30 a 0 giorni di calendario prima della data di partenza.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO:
E’ possibile stipulare, solo se richiesta all’atto della prenotazione, una polizza annullamento Globy Giallo al costo di € 250,00; chi lo desidera deve fornire il proprio indirizzo e codice fiscale.