A Teatro con la famiglia

Domenica 12 novembre 2017

Image.JPGThumb GDF.JPG

Ingresso ore 10, inizio spettacoli ore 10,30

presso la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, c.so Galileo Ferraris 266, a Torino.


Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento “A teatro con la famiglia”, la matinée teatrale organizzata dal Gruppo Dirigenti Fiat per intrattenere tutta la famiglia stimolando la curiosità dei bambini!
Questi gli spettacoli in programma quest’anno:
 
La Piccola Foresta
(dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni)

Una storia semplice, ecologista: un vecchietto vive solo in un luogo desolato, pieno di cose che nessuno vuole più. Combatte la solitudine e la desolazione con la speranza e il sogno e con il tentativo, paziente quanto vano, di riordinare i rottami che lo circondano. La notte sogna la foresta, per consolarsi. La sogna tanto che decide di dare concretezza al suo sogno: si costruisce una foresta di latta.
La foresta attira un uccellino, che vi si stabilisce, riaprendo così il ciclo della vita che sembrava essersi fermato. Ecco che lentamente rinasce una vera foresta, si popola di piante e animali, la landa desolata si trasforma in un luogo attraente, pieno di colore e vitalità. Il vecchietto non è più solo, circondato da amici quali tucani, rane e tigri.

 
 
Cinema Paradiso
(dedicato ai bambini dai 7 anni in su)

Il piccolo Totò vive nel cinema, nutrendo il suo immaginario di visioni e citazioni, imparate a memoria in maniera quasi ossessiva, sospeso in un INTERVALLO di tempo reale, tra la perdita e la scoperta, l’addio. Totò fa ripartire la pellicola della sua vita, di una personale educazione sentimentale in cui spetta alle immagini dei film tesserne la trama. L’abbandono, la solitudine, l’accettazione di sé e della propria condizione, nel gioco di una danza che rende adulti senza mai perdere la tenerezza, si intrecciano alle vicende dei protagonisti di tante bellissime pellicole. E solo così per Totò la vita potrà essere compresa, accettata e trasformata, perché si eleva a quella dimensione universale dell’esistenza che il cinema, e l’arte in genere, ha il potere di restituirci.

 

A seguire, rinfresco e laboratori di manualità a cura di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.


Laboratorio di Arte Visiva “La Piccola Foresta”
(dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni)

Il laboratorio vuole offrire agli spettatori la possibilità di vivere un’esperienza artistica immergendosi nella Foresta disegnandola, dipingendola, divertendosi. Con proiezioni si gioca con le immagini in movimento, su un lungo foglio si dipinge a pavimento, piccoli animali, fiori e piante si completano con la tecnica del collage . Gli spazi di lavoro verranno suddivisi per lavorare in gruppi, in modo da permettere a tutti di poter lavorare e compiere le attività proposte.

 

Laboratorio “Il Gioco del teatro”
(dedicato ai bambini dai 7 anni in su)

“Tutto è possibile se c’è la fantasia, anche i miracoli” (Eimuntas Nekrosius – regista).
Per avvicinare i ragazzi al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Il teatro è un luogo magico dove ognuno di noi può diventare ciò che il pensiero ci ispira. Non serve nient’altro che il nostro corpo e la nostra immaginazione. I bambini e i ragazzi, che sempre sono dotati di energia, immaginazione e sogni, possono trovare nel teatro uno strumento stimolante con il quale esplorare se stessi e il piacere di condividere la propria creatività, intelligenza e sensibilità.

Per prenotazioni scrivere a:  segreteria2@gruppodirigentifiat.it entro e non oltre il 7 novembre.

Vi preghiamo di volerci comunicare numero ed età dei bambini partecipanti specificando la partecipazione ad uno dei laboratori (numero limitato di posti).