Massone.PNG


Nome: Luciano

Settore/Società/Quiescenza: FCA Italy
Cognome: MassoneAnno di Assunzione nel Gruppo FCA/CNHI: 1981
Data di nascita: 12/07/1957Anno di prima iscrizione al GDF: 1993


Sintesi delle esperienze professionali fatte all’interno dei Gruppi FCA e CNHI:

Ricopro dal 2014 il ruolo di Head of Word Class Manufacturing EMEA e WCM Development Center. Nel 2015 in aggiunta ai miei precedenti incarichi mi viene affidato il ruolo di coordinatore del Word Class Projects a livello Global per il Gruppo FCA. Abruzzese di origine, sono entrato in Fiat nello stabilimento SEVEL nel 1981 in qualità di Manpower Manager, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità inizialmente nell'area Manufacturing, poi nell'Area Relazione Industriali e Gestione del Personale, dapprima negli stabilimenti e successivamente negli Enti Centrali di Fiat Auto. Nel 2005 a seguito di un'esperienza in Giappone e negli USA sono diventato il pioniere dell'odierno WCM, allora FAPS (Fiat Auto Production System), veicolando ed implementando il metodo WCM prima in Fiat e successivamente in CNHInd e Chrysler. La struttura del Development Center da me gestita è una struttura centralizzata per tutto il Gruppo FCA, dove la metodologia WCM viene implementata a livello globale, e comprende la Business Unit Training e Consulting, il programma per Suppliers, il Dipartimento Manufacturing Innovation, nonché il coordinamento del sistema di Audit.

Sintesi delle attività svolte all’interno del GDF (collaborazione a iniziative, attività organizzative, etc):

- Attività presso Scuole e Università
- Sviluppo progetti a sfondo sociale e/o di contributo alla collettività
- Supporto alla direzione in attività organizzate dall'Associazione
- Testimonianza in Associazione e presso organismi della stessa indicate
- Attività di sviluppo e rappresentanza con Federmanager

Impegno personale per lo sviluppo dell'Associazione. Nel prossimo mandato, se venissi eletto, proporrò e sosterrò le seguenti iniziative/attività:

Nel prossimo mandato, se venissi eletto, proporrò e sosterrò le seguenti iniziative/attività: supporto e sviluppo di attività congiunto con Federmanager. Iniziative di sviluppo e formazione per la digitalizzazione. Coinvolgimento dei giovani delle Università. Iniziativa di promozione della Internazionalizzazione e sviluppo iniziative a vantaggio dei meno fortunati.