Evento GDF4EDUCATION

Content Editor Web Part

Nella magica atmosfera dell’Heritage Hub di Stellantis, a Torino, mercoledì 28 settembre ha avuto luogo l’incontro dell’Associazione Gruppo Dirigenti Fiat con le scuole che hanno partecipato al progetto GDF4Education. Hanno partecipato sei Istituti torinesi (Monti, Maria Ausiliatrice, XXV Aprile, Pininfarina, Agnelli, Curie-Vittorini) con oltre 200 studenti accompagnati da tutor ed insegnanti.

Accolti dall'intervento di Roberto Giolito- Head of Heritage Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth che ha raccontato la genesi ed il significato di aver raccolto la collezione di oltre trecento vetture, sono seguiti i saluti del Presidente Daniele Chiari e della Vice Presidente Silvia Vernetti.

I lavori condotti dai Tutor Fausto Marcelli e Luigi Maglione, si sono conclusi con la presentazione dei Project Work dei gruppi di allievi riferiti al PCTO 2021/2022 (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, dettati dal Ministero) in una calorosa atmosfera di gioiosa competizione, seguita dalla premiazione.

L'Associazione Gruppo Dirigenti Fiat, che ha siglato un Protocollo d'intesa con il MIUR del Piemonte, svolge dal 2015, a supporto al programma ministeriale già Alternanza Scuola lavoro, un programma volto agli studenti della classi terze- quarte di Licei ed Istituti Tecnici. Negli ultimi cinque anni sono state coinvolte oltre 75 scuole e 2000 studenti.

Per il GDF la formazione scolastica è una vocazione storica che viene attuata da oltre due decenni e che nell'ultimo periodo viene sostenuta da Stellantis.

La guida e l'erogazione dei corsi, finalizzata alla conoscenza di come sia strutturata e come funzioni un'azienda, prevede l'esercizio di costituzione di un'entità aziendale o di una Start-Up, la gestione dei processi e della sostenibilità economica. Viene condotta e gestita da Tutor, che sono dirigenti in servizio ed in quiescenza di FCA ora Stellantis, di CNH-Iveco, coadiuvati da tutor ed insegnanti della scuola interessata.

L'iniziativa conferma il grande valore sociale svolto dall'Associazione sul Territorio sia torinese che in altre regioni dove sono presenti sedi del GDF (Modena, Napoli e Brescia) che hanno progetti propri, attraverso un'attiva partecipazione ai percorsi formativi ed in totale sicurezza, in quanto svolti completamente nelle aule scolastiche.

I lavori degli studenti dell'ultima sessione sono risultati particolarmente di rilievo nell'elaborazione dei Project Work per creatività, contenuti economici, ecologia, sostenibilità e solidità dei dati a supporto.

La nuova proposta GDF4Education lanciata per il 2022/2023 è rappresentata da un PCTO modulato e personalizzato sulla base delle aspettative, richieste ed esigenze dei singoli Istituti coerenti con il proprio insegnamento. In altre parole: PCTO PERSONALIZZATO GDF4EDUCATION 4.0

I primi riscontri sono stati molto positivi con la richiesta immediata e la volontà da parte dei docenti di preparare subito il briefing. 



Guarda il video: