GDF a Palazzo Madama

​Venerdì 2 febbraio 2018

Madama.JPG Il Gruppo Dirigenti Fiat organizza un pomeriggio dedicato a Palazzo Madama  e alle mostre "ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi" e "GIANFRANCO FERRE'. Sotto un'altra luce: Gioielli e Ornamenti", che visiteremo con l’esclusiva introduzione del Direttore e curatore Dr. Guido Curto.

Di seguito il programma e i costi

Ore 15.00 – Caffè nello storico locale di Baratti&Milano
Ore 15.30  - Ritrovo di fronte a Palazzo Madama
Ore 16.00 – Saluto iniziale e introduzione del Dr. Curto nel Gran Salone
Inizio visita libera alla mostra "GIANFRANCO FERRE'. Sotto un'altra luce: Gioielli e Ornamenti"
Ore 17.00 – Introduzione del Dr. Guido Curto, Direttore di Palazzo Madama e curatore della mostra
Inizio visita guidata  alla mostra "ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi"

Pausa golosa da Baratti&Milano
Per i Soci che lo desiderano ci troveremo alle ore 15.00 per degustare un caffè o un classico bicerin nello storico caffè Baratti&Milano.

"ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi"
L’esposizione, ideata dal direttore di Palazzo Madama Guido Curto racconta il cammino dell’Umanità sul pianeta Terra nel corso di una Storia plurimillenaria. In mostra nella Corte Medievale un centinaio di opere provenienti dalle raccolte di Palazzo Madama e da vari musei del territorio e nazionali: dipinti, sculture, ceramiche antiche, reperti etnografici e archeologici, oreficerie longobarde e gote, metalli ageminati e miniature indiane, armi e armature, avori, libri antichi, strumenti scientifici e musicali, carte geografiche, vetri, argenti ebraici e tessuti. Il percorso si articola in dodici sezioni disposte in ordine cronologico, ma anche in base a nessi di consequenzialità geopolitici. A far da sfondo a ciascuna vetrina, ci sono le grandi carte geografiche elaborate appositamente per questa mostra da Libreria Geografica che pubblica anche il catalogo.

GIANFRANCO FERRE'. Sotto un'altra luce: Gioielli e Ornamenti"
Nell’aulica Sala del Senato va in scena l’esposizione - organizzata e prodotta da Fondazione Gianfranco Ferré e Fondazione Torino Musei – che presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono per intero la vicenda creativa del celebre stilista italiano. Per Ferré l’ornamento è stata sempre una passione, legata in modo inscindibile alle collezioni moda e risultato di un approccio appassionato e spesso innovativo, mai inferiore a quella riservata all’abito. Gli oggetti in mostra, realizzati per sfilate dal 1980 al 2007, sono raccontati come complemento dell’abito e suo accessorio ma vengono esposti insieme ad alcuni capi in cui è proprio la materia-gioiello a inventare e costruire l’abito, diventandone sostanza e anima. Anche in questo caso l’attenzione di Gianfranco Ferré ai materiali è determinante, come parte essenziale della sua ricerca.


Costi a persona:

27,00  € - comprensivi di caffè da Baratti&Milano, ingresso al museo, visita libera alla mostra GIANFRANCO FERRE'. Sotto un'altra luce: Gioielli e Ornamenti e visita guidata ed alla mostra
ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi, con l’introduzione del Dr. Guido Curto
8,00 € - per i possessori dell’Abbonamento Musei – intero programma

La visita verrà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 persone e massimo 30.
In caso di mancata partecipazione dell’iscritto non sarà previsto alcun rimborso.
I posti disponibili sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento secondo l’ordine di prenotazione.

Per aderire all’iniziativa, scrivere a: segreteria2@gruppodirigentifiat.it  inviando copia del bonifico effettuato, indicando il numero di persone e quante in possesso dell’Abbonamento Musei, entro e non oltre il 28 gennaio 2018


Coordinate per il Bonifico bancario:
intestato a Gruppo Dirigenti Fiat
IBAN: IT27T0623001124000035781893
CREDITE AGRICOLE - GRUPPO CARIPARMA
DIPENDENZA 392 - AG. 20, C.SO UNIONE SOVIETICA 483, 10135 TORINO
(nella causale di pagamento, si prega di indicare Palazzo Madama)