GDF alla GAM

GAM 1.JPGGAM 2.JPGGAM 3.JPG

Il Gruppo Dirigenti Fiat organizza, per domenica 11 marzo,  un pomeriggio dedicato  alla pittura di Renato Guttuso (Bagheria, Palermo 1911 - Roma 1987), presenza di forte rilievo nella storia dell’arte italiana del Novecento e figura nodale nel dibattito concernente i rapporti tra arte e società che, nel secondo dopoguerra, ha significativamente accompagnato un ampio tratto del suo cammino, con la mostra “Renato Guttuso – L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68”, presso la GAM di Torino.
Curata da Pier Giovanni Castagnoli, con la collaborazione degli Archivi Guttuso, la mostra raccoglie e presenta circa 60 opere provenienti da importanti musei e collezioni pubbliche e private europee. Primeggiano alcune delle più significative tele di soggetto politico e civile dipinte dall’artista lungo un arco di tempo che corre dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Settanta.

Guttuso è stato, a partire dagli anni della fronda antifascista e tanto più nel secondo dopoguerra, un artista che, come pochi altri in Italia, si è dedicato con perseverante dedizione e ferma convinzione a ricercare una saldatura tra impegno politico e sociale ed esperienza creativa, nella persuasione che l’arte, nel suo caso la pittura, possa e debba svolgere una funzione civile e sia costitutivamente dotata di una valenza profondamente morale.
La mostra di Torino si propone quindi di riconsiderare il rapporto tra politica e cultura, attraverso una mostra dedicata all’esperienza dell’artista siciliano, raccogliendo alcune delle sue opere maggiori di soggetto politico e civile.


Di seguito il programma e i costi.

Data: domenica 11 marzo 2018      
                                                                    
Ore 15.00  - Ritrovo di fronte alla GAM, Via Magenta, 31, 10128 Torino
Ore 15.30    Inizio visita guidata

 

Costi a persona:

16,00 € - ingresso al museo, visita guidata alla mostra                       
7,00 € - per i possessori dell’Abbonamento Musei
 
La visita verrà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 persone e massimo 30.
In caso di mancata partecipazione dell’iscritto non sarà previsto alcun rimborso.
I posti disponibili sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento secondo l’ordine di prenotazione.

Per aderire all’iniziativa, scrivere a: segreteria2@gruppodirigentifiat.it  inviando copia del bonifico effettuato, indicando il numero di persone e quante in possesso dell’Abbonamento Musei, entro e non oltre il 26 febbraio

Coordinate per il Bonifico bancario:
intestato a Gruppo Dirigenti Fiat
IBAN: IT27T0623001124000035781893
CREDITE AGRICOLE - GRUPPO CARIPARMA
DIPENDENZA 392 - AG. 20, C.SO UNIONE SOVIETICA 483, 10135 TORINO
(nella causale di pagamento, si prega di indicare Mostra Guttuso alla GAM)